Progetto Street Food

Visto l'incremento e l'interesse attorno al mondo del fast food riguardo la ristorazione moderna, da qualche anno si è voluto introdurre nel programma di studio relativo al quarto anno di formazione professionale dell' I.P.S.E.O.A. "A.BERTI" di Verona, le competenze specifiche per realizzare, delle ricette del territorio, che rispecchiano il cibo di strada detto itinerante (Street Food), nel rispetto della stagionalità e delle tradizioni. Da qui l'istituto Berti sta sviluppando con gli alunni, dei prodotti culinari come ad esempio il panino gourmet, le frittate, le varie verdure stufate e fresche, gli abbinamenti con carne e verdure, le focacce, le pizze, ecc.

Non solo pizza e panini ma anche "bar su ruote" per gli aperitivi, dove i clienti possono degustare un cocktail, una birra artigianale, un vino del territorio o anche dei centrifugati biologici di frutta a km 0. Alcuni "ape car" sono adibiti ad una vera e propria "caffetteria itinerante", a bordo è stata installata una macchina da caffè professionale, collaborando con eventi vari e feste a tema.

Nonostante i veicoli da street food siano mezzi di tendenza per avere successo, è necessario saper proporre un prodotto capace di soddisfare i clienti. Ed è per questo che  gli allievi imparano a scuola, come avviare un esercizio commerciale itinerante da street food, quali sono i rischi e pericoli, quali cautele occorrono, quali licenze, ma soprattutto capiscono come poter giocare con il "Brand" e conquistare la clientela con i prodotti che metteranno in campo.

Infine si vanno ad acquisire competenze specifiche sui contenitori ed il packaging riguardo la conservazione ed il servizio dei prodotti alimentari, come ad esempio: i cartocci, le scodelle in bamboo, i bicchierini, ecc.

Di seguito alcuni immagini dei prodotti finali realizzati dai nostri alunni e alcuni esempi di esercizi commerciali itineranti.

2021 Street Food