Presentazione

L’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti” forma diverse figure professionali nell’ambito dell’enogastronomia e dell’accoglienza turistica. L’Istituto conta diverse sedi: Verona, Soave e Caldiero nell’Est Veronese.

L’Istituto forma cittadini autonomi e responsabili in grado di interagire in contesti diversi sapendo utilizzare i principali mezzi e strumenti che la società della conoscenza mette loro a disposizione. I diplomati dell’Istituto Berti sono professionisti consapevoli della responsabilità sociale loro attribuita: gestire il processo dell’elaborazione dei cibi e delle bevande coniugando i principi della sana e corretta alimentazione con il gusto e con gli aspetti economico-finanziari, tenendo al centro la relazione col cliente.

Presso l’Istituto sono attivi i corsi:

- Quinquennale (Istruzione) che si conclude con l’Esame di Stato e con il diploma di Tecnico per i Servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera, con i seguenti percorsi:

-- Enogastronomia

-- Sala e Vendita

-- Accoglienza turistica

-- Arte bianca e pasticceria.

- Triennale (Formazione professionale) in regime di sussidiarietà con la Regione Veneto che si conclude con la Qualifica di Operatore di Cucina o Operatore di Sala-bar;

- Quadriennale (Formazione professionale) in regime di sussidiarietà con Regione Veneto che si conclude con il Diploma di Tecnico della Ristorazione.

La preparazione del diplomato del corso quinquennale è completata da esperienze professionalizzanti tramite i tirocini formativi, i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex Alternanza Scuola-lavoro) e la partecipazione a manifestazioni ed eventi speciali che vedono l’Istituto in prima linea a fianco delle Istituzioni in occasioni significative per la vita sociale e culturale del territorio in cui è inserito.

Nel corso triennale, al fine di favorire il precoce inserimento nel mondo del lavoro, i tirocini formativi iniziano dal secondo anno con l’inserimento guidato e graduale nei flussi lavorativi delle aziende.

L’Istituto intrattiene ottimi rapporti di collaborazione con gli enti e le istituzioni cittadine e regionali, e con le aziende di settore per la migliore formazione degli studenti e per il continuo aggiornamento “sul campo” dei docenti.

Sono attivi ormai da diversi anni un Corso Serale per studenti lavoratori ed un Corso presso la Casa Circondariale di Montorio.

Nell’ambito della internazionalizzazione della scuola sono in corso contatti e scambi con scuole europee in Austria, Germania, Spagna, Francia e Irlanda. E’ stata inoltre avviata una proficua collaborazione con organizzazioni governative della Cina.

Presso l’Istituto si tiene un corso ITS post-qualifica “Management delle produzioni agroalimentari”.

Quadro orario 2022_23v_1_1.pdf