Corsi Estivi CESTIM 2020 SUPERIORI

 

Gentile Dirigente, Gentili insegnanti,

anche quest'anno, con il sostegno finanziario della Fondazione San Zeno, il Cestim ha la possibilità di realizzare i Corsi Estivi di italiano per studenti figli di immigrati.  
I Corsi Estivi Cestim 2020 si terranno necessariamente a distanza, con la modalità della videolezione, nel mese di luglio e avranno le seguenti caratteristiche: 
- si svolgeranno da lunedì 6 a venerdì 31 luglio4 giorni a settimana (lunedì, martedì,    giovedì e venerdì) dalle 9.30 alle 11.30. Complessivamente gli studenti saranno impegnati 4 settimane per un totale di 32 ore di attività didattica; 
- consisteranno in attività linguistiche condotte con modalità laboratoriale; 
-  verranno composte classi di 8 - 10 studenti omogenei per livello di competenza linguistica; 
- accoglieremo iscrizioni solo di studenti che necessitano di supporto per l'italiano di base (livelli pre A1 - A1 - A2 del QCER)  
- verrà richiesto un contributo volontario di euro 20 per famiglia (il contributo non verrà richiesto a famiglie segnalate dalla scuola per difficoltà economiche). 
La pre-iscrizione verrà effettuata direttamente dalle famiglie compilando questo modulo online entro il 7 giugno:

Alle scuole chiediamo di fare avere il prima possibile la scheda informativa in allegato alle famiglie degli studenti figli di immigrati che abbiano le caratteristiche sopra descritte.

Nei prossimi giorni cercheremo di inviare ai docenti Funzione Strumentale per l'Intercultura anche la scheda informativa  tradotta in più lingue.

 Il Cestim invierà a tutte le famiglie interessate e all'insegnante FS Intercultura della scuola frequentata una risposta positiva o negativa. 

 Il Cestim accoglierà fino ad un massimo di 50 iscrizioni (5 classi). Nel caso in cui le pre-iscrizioni fossero in numero superiore verrà considerato l'ordine di arrivo. 
Restiamo a disposizione dei docenti referenti per qualsiasi informazione o chiarimento.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono i più cordiali saluti. 

 In allegato: 
 
- scheda informativa per le famiglie
- testo messaggio breve per le famiglie 

 

Testo_messaggio_breve_Corsi_Estivi_Cestim2020_superioriITA (1).doc
Scheda_informativa_completa_Corsi_Estivi_Cestim2020_superioriITA.doc