Incontro con il sommelier Sergio Garreffa

Venerdì 29 Aprile è stato ospite presso la Sede associata di Caldiero il sommelier Sergio Garreffa per un incontro a tema con le classi quarte e quinte a indirizzo Sala e vendita.

Garreffa già intervenuto negli anni passati presso la Sede associata per tenere delle lezioni sul Soave, Vermentino e Montefalco Sagrantino, questa volta si è intrattenuto a parlare con i futuri tecnici dell’enogastronomia di uno dei vitigni più affascinanti del panorama enologico italiano: il Nebbiolo.

Garreffa ha tracciato un profilo sensoriale e tecnico del vitigno ed ha evidenziato le differenze dello stesso  a seconda dei territori in cui lo si impianta, passando imprescindibilmente da quello  piemontese.

Successivamente il sommelier  è passato alla narrazione dei Cru del Barolo, sottolineando gli aspetti capillari dei più rappresentativi assieme alla storia di alcuni personaggi che ne sono stati i promotori e rappresentanti.

Gli studenti che hanno seguito con grande attenzione il suo intervento,  hanno potuto osservare da vicino la sostanza su cui si poggia la diversificazione naturale e  produttiva di un areale e le principali caratteristiche di riconoscibilità di un prodotto a certificazione.

In allegato le foto dell'incontro. 

Allegati

Foto_7.JPG

Foto_5.JPG

Foto_6.JPG