Iniziativa RETE SCUOLE TURISMO LENTO - 15 e 16 Ottobre 2024
RETE SCUOLE PER IL TURISMO LENTO
IMMERSI NELLA MESOPOTAMIA VENETA DALL’ADIGE AL PO
Camminando e navigando alla scoperta della Mesopotamia veneta
In collaborazione con Camminata per il Creato - Associazione Europea Romea Strata
Da anni il nostro Istituto promuove iniziative sul tema del turismo lento facendosi anche promotore di una rete di scuole che hanno a cuore questo tema ( https://turismolento.wixsite.com/retescuole )
Il territorio parla e comunica le sue origini, la sua storia, il suo sviluppo, il presente e il suo futuro. Il turismo lento, in particolare il cammino, è un modo di muoversi che sa di antico e che permette di cogliere tanti segni che un territorio parlante comunica e che un viaggiatore frettoloso raramente è nella possibilità di cogliere.
Il muoversi lentamente rende più approfondita la conoscenza del territorio attraverso incontri, confronti, incroci, accoglienze ed esperienze sempre molto significative.
Quest'anno le classi 5AE e 4AS hanno percorso in due tappe, da Cologna Veneta a Montagnana e da Montagnana a Badia Polesine un tratto della Romea Strata all'interno della Mesopotamia Veneta.
A Montagnana siamo stati accolti da studenti e docenti dell'Istituto Jacopo di Montagnana che ci hanno presentato e fatto conoscere la loro terra, analogamente a Badia Polesine una delegazione dell'Itis Einaudi.
A loro va un nostro sentito ringraziamento.
L'esperienza verrà ripetuta con altre classi e altri Istituti a primavera.