Iniziativa RETE SCUOLE TURISMO LENTO - 15 e 16 Ottobre 2024

RETE SCUOLE PER IL TURISMO LENTO

IMMERSI NELLA MESOPOTAMIA VENETA DALL’ADIGE AL PO

Camminando e navigando alla scoperta della Mesopotamia veneta

 In collaborazione con Camminata per il Creato - Associazione Europea Romea Strata 

TURISMO LENTO

Da anni il nostro Istituto promuove iniziative sul tema del turismo lento facendosi anche promotore di una rete di scuole che hanno a cuore questo tema ( https://turismolento.wixsite.com/retescuole )
Il territorio parla e comunica le sue origini, la sua storia, il suo sviluppo, il presente e il suo futuro. Il turismo lento, in particolare il cammino, è un modo di muoversi che sa di antico e che permette di cogliere tanti segni che un territorio parlante comunica e che un viaggiatore frettoloso raramente è nella possibilità di cogliere.
Il muoversi lentamente rende più approfondita la conoscenza del territorio attraverso incontri, confronti, incroci, accoglienze ed esperienze sempre molto significative.
Quest'anno le classi 5AE e 4AS hanno percorso in due tappe, da Cologna Veneta a Montagnana e da Montagnana a Badia Polesine un tratto della Romea Strata all'interno della Mesopotamia Veneta.
A Montagnana siamo stati accolti da studenti e docenti dell'Istituto Jacopo di Montagnana che ci hanno presentato e fatto conoscere la loro terra, analogamente a Badia Polesine una delegazione dell'Itis Einaudi.
A loro va un nostro sentito ringraziamento.
L'esperienza verrà ripetuta con altre classi e altri Istituti a primavera.

Mesopotamia Veneta 2024
TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO TURISMO LENTO