Premio letterario Piazza dei Mestieri-Scuole tecniche e professionali XIV Edizione

Egregio Professore/Dirigente scolastico,
in allegato troverà il Bando di Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Litteralis “Fondazione
Piazza dei Mestieri - Marco Andreoni” quest’anno giunto alla XIV edizione.
Si tratta di uno dei più importanti concorsi di scrittura dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole tecniche e professionali di tutta Italia che vogliano esprimere, attraverso la parola, le loro esperienze ed emozioni.
Mai come quest’anno riteniamo importante offrire ai giovani l’opportunità di dar voce ai loro pensieri su un tema che ci sta toccando tutti da vicino, mettendoci nelle condizioni di rivalutare valori, principi, aspettative ed abitudini. La sezione narrativa sarà, infatti, dedicata al tema: “un futuro da (ri)costruire”.
La sezione riguardante la poesia, invece, rimarrà un modo perché ogni allievo possa dire “io”, con tutta la profondità di un io che si risveglia e si mette in cammino.
In un momento dove tutto sta cambiando e dove l’aspetto virtuale diventa il mezzo principale perché l’esperienza umana possa diffondersi, chiediamo il vostro prezioso supporto per veicolare, attraverso le vostre piattaforme didattiche online, la XIV edizione del Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa. Perché il pensiero di ogni allievo, anche quest’anno, possa uscire dalle mura delle proprie case e prendere forma attraverso la parola.
I vincitori del Concorso riceveranno un premio in denaro (buoni acquisto) e la possibilità di vedere valorizzato il proprio impegno e la propria capacità creativa.
La cerimonia e il luogo della premiazione, vista la situazione contingente, verranno comunicati non appena possibile. Come per ogni edizione, sarà creata una giuria composta da
personalità del mondo della scrittura e dell’editoria che premierà i vincitori del concorso.

Ci auguriamo che vorrà offrire ai suoi allievi, singolarmente o in gruppo, l’opportunità di partecipare a questa iniziativa in cui crediamo ogni anno di più.

Restiamo a sua disposizione per ogni necessità che possa favorire la partecipazione dei ragazzi o per qualsiasi ulteriore informazione.
RingraziandoLa per la sua attenzione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

Monica Colombo