Ritiro Diplomi di maturità fino a.s. 2022-2023 e Qualifica fino a.s. 2021-2022

MODALITÀ DI RITIRO DIPLOMA DI MATURITÀ

 

COMUNICAZIONE PER STUDENTESSE E STUDENTI

DIPLOMATI ENTRO a.s. 2022-2023

 

 

Per il ritiro del diploma è necessario effettuare il VERSAMENTO di € 15,13 tramite “Pago in Rete” (vedi guida al pagamento).

 

Gli Studenti e le Studentesse per ritirare il DIPLOMA ed il fascicolo personale dovranno inviare una mail all'indirizzo vrrh02000x@istruzione.it, attendere la risposta e presentarsi in Segreteria Didattica, aperta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 con:

  1. la ricevuta di avvenuto pagamento o richiesta di esonero dalla tassa (vedi indicazioni riportate di seguito);
  2. un documento di riconoscimento in corso di validità.

In casi eccezionali il Diploma originale può essere ritirato da un Genitore o da un Fratello/Sorella maggiorenne, munito

  1. di delega con firma autografa del Diplomato/Diplomata
  2. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
  3. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato.

(Si allega modulo di delega). 

 

ESONERO DALLE TASSE SCOLASTICHE 

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. Questi tipi di esonero valgono per tutte le tasse scolastiche. 

·         Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali (art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994).

(Si allega modulo di richiesta esonero). 

·         Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

(Si allega modulo di richiesta esonero)​​​​​​​.

 

·         Per appartenenza a speciali categorie di beneficiari, sono dispensati dalle tasse scolastiche gli alunni e i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie: a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro; b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro; c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.

Per ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è condizione necessaria l'aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi (articolo 200, comma 9, d. 19s. n. 297 del 1994). Al contempo il beneficio per ottenere l'esonero decade per gli studenti che hanno ricevuto una sanzione disciplinare superiore a cinque giorni di sospensione, nonché per i ripetenti, tranne i casi di comprovata infermità (articolo 200, comma Il, d. 19s. n. 297 del 1994).

 Si allega:

  • Guida al pagamento della tassa per il ritiro del Diploma tramite “Pago in Rete”
  • Modulo richiesta esonero per merito
  • Modulo richiesta esonero per reddito
  • Modulo di delega per ritiro Diploma.

Diploma: attestato, dati errati, furto/smarrimento/distruzione del cartaceo, certificazione
sostitutiva

In allegato la nota dell'Ufficio VII di Verona in riferimento all'oggetto.

MODALITÀ DI RITIRO DIPLOMA DI QUALIFICA

 

COMUNICAZIONE PER STUDENTESSE E STUDENTI

DIPLOMATI ENTRO a.s. 2021-2022

 

 

Gli Studenti e le Studentesse per ritirare il DIPLOMA DI QUALIFICA ed il fascicolo personale dovranno inviare una mail all'indirizzo vrrh02000x@istruzione.it, attendere la risposta e presentarsi in Segreteria Didattica, aperta dalle ore 11:00 alle ore 13:00 con un documento di riconoscimento in corso di validità.

In casi eccezionali il Diploma originale può essere ritirato da un Genitore o da un Fratello/Sorella maggiorenne, munito

  1. di delega con firma autografa del Diplomato/Diplomata
  2. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante
  3. copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato.

(Si allega modulo di delega). 

Allegati

m_pi.AOOUSPVR.REGISTRO+UFFICIALE(U).0007238.05-06-2023.pdf

GUIDA AL PAGAMENTO TASSA RITIRO DIPLOMA - PAGO IN RETE.pdf

Delega ritiro diploma di maturità - fascicolo personale.pdf

Modulo richiesta esonero per reddito.pdf

Modulo richiesta esonero per merito.pdf