L’IPSEOA “Angelo Berti” apre le porte agli insegnanti della Diocesi di Verona

L’Istituto “Angelo Berti” interviene attivamente all'importante e ampio progetto di formazione per l’a.s. 2022/23 "Attingere per dissetare" promosso dall’Ufficio Diocesano di Verona e rivolto ai docenti di religione cattolica. È l'unica scuola del territorio che propone uno dei corsi di aggiornamento promossi dall’Ufficio Scuola Diocesano, dal titolo “Gustate e vedete com’è buono il Signore”.

Gli incontri si svolgono presso la sede associata di Caldiero e sono condotti dal Prof. Turco Virginio, docente di IRC, e dal Prof. Ferro Alessandro, docente di Enogastronomia, coadiuvati da alcuni studenti dei tre indirizzi di: Accoglienza turistica, Enogastronomia cucina e  Sala-Bar e vendita. Durante i primi due incontri frontali ed esperienziali del 4 e 8 novembre, i due docenti accompagneranno i partecipanti a riflettere sulla funzione simbolico-relazionale del cibo e sulla “buona tavola”, della giustizia e della convivialità, e affronteranno, a partire dall’alimentazione nell’Antico e Nuovo Testamento, una serie di tematiche, quali l’immaginario biblico e il cibo, il cibo come memoria, la benedizione del cibo, un cibo per nutrire l’identità. A seguire un Workshop per lo scambio di conoscenze e di buone pratiche e un momento di degustazione guidata, accompagnato dal racconto delle ricette tipiche della tradizione religiosa veneta e della tradizione ebraica.

Come momento conclusivo ci sarà un terzo incontro di confronto e valutazione dell’esperienza realizzata.

Il nostro Istituto apre le porte agli insegnanti di religione della Diocesi di Verona