Uniti per innalzare l'offerta formativa

Venerdì 2 Dicembre si è tenuto presso l’IPSEOA “A. Berti” di Caldiero il primo incontro del ciclo di studi e ricerca che vede protagonisti gli studenti delle classi quinte dell’Istituto agrario “Stefani Bentegodi” e del Berti, indirizzo enogastronomia e sala e vendita.

Il tema oggetto di approfondimento sono stati i vini prodotti da vitigni PIWI, resistenti agli attacchi parassitari e fungini.

Gli studenti dell’agrario hanno snocciolato i dati delle analisi strumentali eseguiti sui nuovi vini, vinificati dagli stessi nei mesi scorsi; il mondo delle sensazioni e dei profumi è stato descritto invece dagli studenti dell’alberghiero che hanno curato anche l’abbinamento gastronomico.

Il passaggio dal mondo delle coltivazioni a quella delle trasformazioni e dei servizi è stato servito all’attenzione di tutti gli studenti che hanno mostrato un interesse più che sorprendente.

Nel corso dell’incontro non sono mancati momenti di riflessione su sostenibilità e impatto rispettoso delle produzioni sull’ambiente.

I prossimi incontri sono stati calendarizzati per il prossimo 16 dicembre ed il 13 gennaio e riguarderanno lo studio e la degustazione del riso e degli oli monocultivar di produzione territoriale degli allievi.

Promotori dell’iniziativa i professori Antonio Ferrieri, Domenico Spadafora e Federico Amari.