Istruzione per Adulti

Il Corso Serale per adulti e lavoratori, ed il Corso in Casa Circondariale di Montorio, permette di conseguire il diploma quinquennale indirizzo Enogastronomia. L'articolazione del percorso, tiene conto delle specificità degli apprendimenti degli adulti e permette allo studente di abbreviare i tempi, suddividendo i cinque anni previsti per il corso diurno, in tre periodi didattici dalla durata annuale: il primo periodo corrispondente al biennio iniziale, il secondo periodo corrispondente al terzo e quarto anno, il terzo periodo corrispondente al quinto. Gli alunni seguono un Piano Fomativo Individualizzato (PFI) predisposto dall'Istituto, in accordo con il CPIA (Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti) e stabilito con il discente, all'interno del quale vengono valutati gli apprendimenti formali, informali e non formali attraverso il sistema dei crediti. Sarà così possibile valorizzare le competenze già acquisite dallo studente nel corso delle precedenti esperienze scolastiche e nei diversi ambiti di apprendimento compreso quello lavorativo.