Progetto Musica e Legalità

Nell’ambito del PNRR SCUOLA 4.0, è stato attivato il Laboratorio cocurricolare “Musica e Legalità” sia per gli alunni delle classi del diurno che per quelle del corso serale.

II progetto “Musica e Legalità” realizzato con la Camera Minorile, il Comune di
Verona e il gruppo musicale Zambo Super Pizza, ha promosso all’interno della scuola azioni di educazione alla cittadinanza e alla legalità, al rispetto di genere e iniziative a contrasto di ogni forma di discriminazione nonché alla prevenzione di comportamenti a rischio in soggetti minorenni, utilizzando le emozioni che la musica può evocare.

La musica è una forma comunicativa complessa che racchiude e veicola molteplici
significati, perché legata all’immaginazione e al pensiero.
Musica, come strumento quindi per promuovere i principi di uguaglianza e di non
discriminazione, nonché di libertà di espressione, sviluppo del pensiero critico e della
capacità di ascoltare l’altro in modo empatico.

Professori, avvocati e musicisti hanno unito le proprie competenze ed esperienze al fine di far riflettere le ragazze e i ragazzi sui temi anzidetti attraverso un percorso giuridico, storico e musicale. Si è trattato di un percorso multidisciplinare con un approccio specifico ad alcuni articoli della Costituzione della Repubblica Italiana che ha permesso alle classi coinvolte, attraverso lo strumento della musica, di confrontarsi ed aumentare le loro competenze.
Con il supporto dei musicisti, i ragazzi hanno realizzato in gruppo dei testi di canzoni che trattano alcune tematiche sviluppate durante gli incontri. Tali canzoni sono state poi presentate all’evento del 25 marzo presso la Granguardia.

Note di legalità2

Testi delle canzoni.pdf