PNRR Animatori digitali 2022-2024
Titolo avviso/decreto
Animatori digitali 2022-2024
Codice avviso/decreto
M4C1I2.1-2022-941
Descrizione avviso/decreto
L'articolo 2 del decreto del Ministro dell'istruzione 11 agosto 2022, n. 222, prevede il finanziamento di azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell'ambito della linea di investimento 2.1 "Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico" di cui alla Missione 4 - Componente 1 - del PNRR. A ciascuna istituzione scolastica sono assegnati 2.000,00 euro per l'attuazione di azioni finalizzate alla formazione del personale scolastico alla transizione digitale e al coinvolgimento della comunità scolastica. I fondi coprono le azioni di formazione e affiancamento del personale scolastico, svolte con la collaborazione degli animatori digitali, per gli anni scolastici 2022-2023 e 2023-2024.
Linea di investimento
M4C1I2.1 - Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico
Progetto
- FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi rivolti a docenti , favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
- COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
- CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole.
REALIZZAZIONE
1. Formazione per la costruzione di un profilo formativo digitale degli studenti e per garantire una transizione digitale delle pratiche didattiche (sviluppo di UDA per la valutazione delle competenze, PDP, PEI).
2. Transizione digitale - Digitalizzazione della didattica per competenze per un migliore sviluppo del curricolo dello studente.
3. Transizione digitale - Dematerializzazione
4. Progettare, programmare e comunicare la scuola digitale attraverso un utilizzo innovativo del registro
5. Privacy e sicurezza