Utilizzo di Google Workspace for Education e accesso a servizi di terze parti aggiuntivi
L’IPSEOA Angelo Berti utilizza la piattaforma Google Workspace for Education.
Google Workspace for Education
Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.
Cos'è
L’Istituto ha attivato i servizi della piattaforma Google Workspace for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università. Questa piattaforma è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario (Google Calendar), i siti web (Google Sites) e le classi virtuali (Google Classroom).
L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).
Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome.iniziale del nome, seguita dal nome di dominio della scuola, esempio: s_cognome.inizialenome@berti.edu.it, con possibilità di interazione con i soli docenti e chiuse verso l’esterno. Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @berti.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.
A cosa serve
Le applicazioni di “Google Workspace for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:
- Comunicazione: Gmail, Meet, Calendar, Gruppi;
- Archiviazione: Drive;
- Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale. L’accesso al servizio può essere effettuato tramite le credenziali, dopo aver letto Informativa sul trattamento dei dati personali e le Condizioni contrattuali generali sull’utilizzo di Google Workspace for Education.
Come si accede al servizio
All'inizio della frequenza delle prime classi o nel caso di nuove iscrizioni, l'amministratore della piattaforma Google Workspace genera le credenziali per i nuovi iscritti per l’accesso a tutte le applicazioni Google, che potranno essere utilizzate fino a quando l'alunno rimarrà all'interno dell'Istituto.
All'atto dell'iscrizione ogni tutore riceverà la liberatoria da restituire debitamente firmata, per la creazione dell'account e successivamente le credenziali per accedere al servizio.
Servizio online
Per effettuare il login e utilizzare i servizi di Google Workspace for Education bisogna essere in possesso delle credenziali (nome utente e password).
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Autenticazione
Per accedere al servizio è sufficiente accedere ad un’applicazione Google (MAIL, DRIVE, ecc..) ed autenticarsi con le credenziali scolastiche ricevute.
Regolamento
Il regolamento è presente al seguente link: REGOLAMENTO DI UTILIZZO GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION
Servizi aggiuntivi e Servizi di “terze parti”
Ad integrazione di quanto già comunicato all’atto della costituzione del rapporto con l’Istituto Scolastico mediante l’informativa di base, in applicazione dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (G.D.P.R.), si informano i genitori di un trattamento di dati personali specifico conseguente all’utilizzo della piattaforma didattica digitale “Google Workspace for Education”.
Questa piattaforma consiste in una serie di strumenti forniti da Google per la produttività didattica, alcuni di questi sono integrati nella piattaforma di base e vengono definiti “servizi principali” e sono: Calendar, Classroom, Cloud Search, Drive e Documenti, Gmail, Google Chat, Sincronizzazione di Google Chrome, Google Meet, Google Vault, Groups for Business, Jamboard, Keep, Migrate, Sites e Tasks, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti e insegnanti in tutto il mondo.
Vengono inoltre utilizzati alcuni “servizi aggiuntivi” di Google ed in particolare: Chrome Canvas, Chrome WebStore, Google Arts and Culture, Google Blogger, Google Compiti, Google Earth, Google Foto, Google Libri, Google Maps, Google News, Google Traduttore, Youtube (parzialmente)
In caso di ulteriori servizi verrà proposta apposita informativa e verrà acquisito il consenso all’uso da parte dell’interessato..
Vengono poi utilizzati alcuni “servizi di terze parti” ossia non erogati da Google ma integrati con esso. In allegato l'elenco dei servizi di terze parti aggiuntivi autorizzate dall'istituto.
Per ulteriori informazioni si prega di prendere visione del "REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA" e dell'"INFORMATIVA SU GOOGLE WORKSPACE FOR EDUCATION" presenti in allegato.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio si consiglia di visitare le pagine web seguenti:
- Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di G Suite: https://gsuite.google.it/learning-center/
- Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html e https://support.google.com/a/answer/60762
- Termini di servizio: https://www.google.com/intl/it/policies/terms/
- Norme sulla privacy: https://www.google.it/intl/it/policies/privacy/
- Sicurezza e privacy di Google Meet per la scuola: https://support.google.com/a/answer/9822731?hl=it